La rubrica di Ghenos

Asilo nido e scuola materna: Consigli per un inserimento sereno

L’inserimento e l’adattamento comportano un cambiamento di abitudini e routine non indifferenti sia per i genitori che per i piccoli. Il distacco non è mai semplice per entrambi. L’ansia da separazione è fonte di preoccupazione per i genitori, nonostante costituisca solo un momento transitorio.

A questo si aggiungono altre preoccupazioni: i genitori si chiedono spesso se il loro bambino è pronto, se si troverà bene, se si possono fidare della struttura e degli educatori.

Tra i consigli utili per un inserimento sereno vi è l’importanza della tranquillità del genitore in merito alla propria scelta e della fiducia nella capacità di adattamento del proprio bambino. Probabilmente all’inizio piangerà un pò, non vorrà andare volentieri ma è importante non trasmettere al piccolo ansia e preoccupazione. Bisogna rassicurarlo del fatto che la mamma tornerà presto a riprenderlo.

Può essere utile portare al nido un oggetto transizionale che possa confortarlo quando ha nostalgia di mamma e papà. Può essere il suo peluche preferito o la sua macchinina che lo rassicuri e gli faccia compagnia.

Sarà poi competenza delle educatrici/maestre saper accogliere l’emozione del momento e attendere che sia pronto a rimettersi a giocare con i compagni.

Non avere fretta! L’inserimento all’asilo non può concludersi in
una giornata. Deve essere graduale e avvenire giorno per giorno in
modo tale che il bambino si possa abituare al nuovo ambiente.

Al bambino bisogna sempre dire la verità perciò se si sta portando il bambino all’asilo, bisogna dirglielo apertamente ed anticipare l’evento anche qualche giorno prima in modo tale che sia preparato quanto meno all’idea di dover affrontare qualcosa di nuovo invece di essere catapultato in un nuovo ambiente.

Infine, ma non per importanza, è fondamentale per le mamme, dal punto di vista psicologico e che va ad influenzare anche l’approccio all’inserimento, il non sentirsi in colpa. La scuola permetterà ai piccoli di sviluppare tante abilità e competenze, di socializzare e fare esperienze nuove ed arricchienti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *