Eventi e Convegni 2019,  La rubrica di Ghenos

17 e 18 Maggio 2019 – Siculissima Sugnu

L’evento, organizzato dall’Università eCampus in partenariato con l’associazione Ghenos e l’associazione ComeUnaMarea onlus e patrocinato dal Comune di Palermo, è stato inserito all’interno della rassegna d’arte che è iniziata il 21 marzo 2019 e che terminerà il 10 giugno 2019 “Le donne nell’arte in Sicilia” e che si configura quale omaggio alle figure femminili che operano e si distinguono per il loro talento nel campo artistico, e non solo.

Il terzo appuntamento della rassegna ha avuto luogo il 17 e il 18 maggio presso gli spazi di Al-Karah (piazza Alberico Gentili 13) ed ha visto protagonista l’eclettica e originale pittrice palermitana Eugenia Affronti con “Siculissima sugnu”.

L’artista attraverso le sue opere si racconta con estrema ironia attraverso i frutti e i colori della Sicilia mettendo in scena un mondo surreale in cui coesistono Paladini, cannoli, cassate e la sicilianità.

Nel corso della mattina di giorno 17 Eugenia Affronti insieme all’Università eCampus e all’associazione Ghenos ha incontrato gli alunni scuola primaria I.C. GIOV. XXIII/PIAZZI-TRIESTE dell’ Istituto Secondario Statale di Primo grado Publio Virgilio Marone. Gli studenti hanno avuto modo di fruire della bellezza delle opere dell’artista ponendo domande relative alle tecniche pittoriche, ai significati delle opere mettendo in modo la loro creatività e attivando la loro inesauribile curiosità.

Il pomeriggio e il giorno successivo gli adulti hanno avuto modo di fruire della mostra personale.