Eventi e Convegni 2019,  La rubrica di Ghenos

14 Maggio 2019 – Disturbi Comportamentali dell’Alimentazione

In data 14 Maggio 2019, l’Associazione Ghenos ha partecipato alla creazione del convegno “Disturbi del comportamento alimentare”grazie alla collaborazione con Lions Club, presso l’istituto “L.Capuana” di Casteldaccia.

Tra i relatori, la D.ssa Pitarresi, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale che ha condotto un interessante intervento rispetto alla sua modalità terapeutica nei confronti delle persone con tale grave forma di malessere esistenziale; focus specifico sui sintomi e sulle strategie affinché questi siano risolti.

È inoltre intervenuto il dirigente della Polizia di stato (Bagheria) Giuseppe Puleo, il quale ha portato una riflessione fondamentale rispetto all’influenza dei social media per l’immagine corporea sempre più distorta che le giovani adolescenti vivono attraverso la veicolazione di immagini femminili ideali con le conseguenti ripercussioni sul senso di insicurezza fino a divenire una grave distorsione dell’immagine di sè.

Per l’Associazione Ghenos è intervenuta la dott.ssa Gloria Federica De Tullio, la quale ha esposto la delicata tematica approfondendo i significati che i sintomi anoressici, bulimici ecc, esprimono per i portatori del disagio e per il contesto familiare stesso.

Particolare focus è stato rivolto allo sviluppo dei sintomi tra gli adolescenti, in un’ottica che vuole giungere al nucleo del profondo malessere del quale i sintomi ne rappresentano la superficie; malessere che chiede di essere attraversato grazie a professionisti qualificati e alla presa in carico dell’intero sistema familiare.

Commenta