Potenziamento scolastico

potenziamento estivo

Cosa fare quando finisce la scuola?

Ogni anno, a giugno ci poniamo la stessa domanda: Cosa far fare a nostro figlio durante la giornata?

La
chiusura fisica delle scuole e, successivamente, quella dei nostri classici
ambienti lavorativi, ha reso necessario trovare nuove strategie e strumenti per
“incontrarci”. Abbiamo trasformato la necessità in risorsa.

L’associazione Ghenos, vi guida in questo momento particolare con un supporto a distanza per vostro figlio, delle indicazioni precise e calibrate per evitare l’isolamento in cui questo periodo ci ha portati e un aiuto per il consolidamento degli obiettivi scolastici raggiunti.

Un team di esperti guiderà alla didattica metacognitiva proponendo un pieno sviluppo delle capacità di ciascuno studente o scolaro attraverso un comportamento attivo e consapevole.  Lo scopo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per conoscere e controllare i propri processi cognitivi, affettivi e motivazionali. I più piccoli verranno guidati, con attività pensate proprio per loro come esercizi-gioco che possano accrescere le capacità attentive e riflessive.

nostri interventi sono indirizzati a tutti, anche ai bambini e ragazzi con
difficoltà di apprendimento, con la principale finalità di rendere il percorso
conoscitivo più sostenibile ed appagante per arrivare in “forma” a settembre, per
prepararli a riprendere la scuola con tecniche e strategie apprese in forma
ludica o non convenzionale.

L’associazione, inoltre, pone particolare attenzione all’aspetto pedagogico- familiare, si rivolge ad adulti, bambini, ragazzi, coppie e famiglie per offrire un sostegno ai genitori che si trovano tutti i giorni alle prese con piccoli, ma importanti problemi dei figli. Durante l’adolescenza e l’infanzia si possono presentare problemi legati allo sviluppo e alla crescita che spesso necessitano solo di cambiamenti nella relazione tra genitori e figli; Questo vale anche in contesti di famiglie allargate, ricomposte e monoparentali.

Le consulenze on-line sono attualmente una necessità ed anche una ulteriore comodità che può venire incontro a chi ha mancanza di tempo, difficoltà di spostamento o problemi lavorativi.