Eventi e Convegni 2019,  La rubrica di Ghenos

19/11/2019 – Cibo sprecato, perduto, scartato

Un Convegno organizzato in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) e dedicato all’educazione e alla prevenzione allo spreco alimentare.

Durante il Convegno sono intervenuti in qualità di relatori la dott.ssa Claudia Corbari, Presidente della nostra associazione, il dott. Davide Caruso, Nutrizionista e Luigi Rotondo, in rappresentanza dell’Associazione Coltivare Bio-Naturale.

Nel corso del convegno vi è stata una partecipazione attiva da parte di molteplici persone interessate ed incuriosite dalla tematica dello spreco alimentare, così come da quella della sana alimentazione e dell’agricoltura sostenibile.

Dovo l’introduzione del convegno, effettuata da Concetta Bruno, presidente dell’Associazione ComeUnaMarea Onlus, è intervenuta la dott.ssa Claudia Corbari che ha affrontato la tematica della sana alimentazione e della connessione che esiste tra il cibo, l’ambiente e le emozioni, parlando anche di resilienza.

Il dott. Davide Caruso ha permesso all’uditorio di riflettere sulla sana alimentazione da un punto di vista nutrizionale chiarendo l’importanza della dieta mediterranea e della valenza nutrizionale dei cibi che abitualmente si trasformano in scarti alimentari.

Infine Luigi Rotondo ha raccontato la sua esperienza positiva e costruttiva con la coltivazione bio-naturale, interessando l’uditorio e rispondendo alle molteplici domande sulla possibilità di coltivare pur rispettando l’ambiente.

Commenta