Eventi e Convegni 2018,  La rubrica di Ghenos

27 Novembre 2018 – Incontro con I. I. S. S. Ernesto Ascione di Palermo

Il 27 Novembre 2018 l’Associazione Ghenos ha incontrato alcune classi dell’I. I. S. S. Ernesto Ascione di Palermo trattando il tema dei diritti umani e delle loro violazioni insieme all’Associazione Come Una Marea rappresentata da Concetta Bruno. Hanno partecipato le classi 5A e 5B Ottico con le insegnanti Chiara Vella e Rita Canneva.

L’incontro è iniziato con una breve presentazione delle due associazioni e leggendo alcuni articoli riguardanti i diritti umani ai ragazzi presenti. Per renderli protagonisti attivi è stato avviato un Brainstorming attorno alla parola Violenza. Da qui sono emerse varie associazioni che hanno prodotto un valido input per poter introdurre il tema della violenza sugli uomini, spostando così l’attenzione che, sempre più spesso, ricade solamente sul tema della violenza sulle donne.

Contestualmente è stato proposto ai ragazzi un questionario in forma anonima per sapere se avessero mai sentito parlare di violenza sugli uomini , se è mai capitato loro di assistere a qualche forma di violenza, se viene data la giusta rilevanza a questo fenomeno, se e cosa si può fare per prevenire ed intervenire lasciando spazio anche ad eventuali loro commenti e riflessioni libere.

L’associazione Ghenos, infine, si è resa disponibile a dare informazioni a chiunque di loro volesse aiuto o supporto su questo argomento in separata sede tramite i contatti dell’associazione stessa.